ANV è un'associazione con fini culturali e senza scopo di lucro. Si propone lo scopo di divulgare la figura del Videografo sia esso professionista o artista sotto tutti i suoi aspetti.
L'attivita di divulgazione verrà svolta anche tramite l'organizzazione di eventi, workshop, seminari, mostre dibattiti e progetti interculturali o di scambio culturale con altre associazioni in qualche modo affini . Le finalità dell'associazione sono mirate sia al professionista, con eventi dedicati ai vari settori della videografia sia a chi si appresta ad avvicinarsi alla nostra arte. Diversi sono i mezzi che oggi il Videografo utilizza con disinvoltura per trasmutare e plasmare le immagini in forma digitale e il grande fascino che su molti esercita la nostra arte non lascia spazio alle improvvisazioni, il concetto stesso di videografia non ammette errori.
La sensibilità e la visione personale del nostro universo ci porta a “scrivere” e videografare un immensità di immagini che per tanti versi non possono essere regolamentate o ingabbiate dentro delle regole, anche se le regole stesse servono a guidarci durante il nostro percorso di interpretazione della realtà o dei nostri pensieri.
Per questo motivo un Videografo deve essere qualificato è sentirsi parte integrante di un intera categoria, questo è certamente un buon passaporto per farsi valere e andare incontro alle esigenze di chi sta dall’altra parte della macchina da presa. E’ per far fronte a questa che ormai è una vera e propria necessità e per promuovere la figura del Videografo a tutto campo nel 2012 si è costituita l'Associazione Nazionale Videografi.